Skip to main content

FAQ

Le domande che ci rivolgono più spesso, per orientarci insieme nello scenario contemporaneo!

1. Che cosa si intende per scribing?

Lo scribing è una tecnica di comunicazione visiva che si utilizza per accompagnare la raccolta delle idee principali, dei concetti e delle informazioni importanti di un evento, di una riunione, di una conferenza o di una presentazione attraverso l’uso disegni, immagini, metafore e lettering scritti a mano e in tempo reale. Aiuta i team a individuare soluzioni possibili, idee e/o ostacoli per compiere progressi in un ambito definito. È una tecnica avanzata di facilitazione grafica, che ha il compito di fare emergere le prospettive individuali e collettive abbattendo sanzioni e giudizi ma indirizzandosi a una prospettiva condivisa: la crescita e il raggiungimento degli obiettivi comuni.

2. Quale è il valore aggiunto dello scribing?

Lo scribing aiuta le persone a visualizzare l’ insieme delle parti per sviluppare un’immagine unica che racconti una visione, un piano, un prodotto, una strategia, un messaggio da condividere o una storia.

Tutti elaboriamo le informazioni in modo diverso. L’uso di grafica, del colore e delle metafore ci consente di elaborare informazioni complesse in modo visivo e completo.

Gli scribing mirano all’essenza e semplificano i contenuti, impiegano le modalità del cervello destro e sinistro per aiutarci a comprendere le opportunità e le sfide con chiarezza e precisione.

3. Quali sono, per un’azienda, i valori aggiunti nel ricorrere a interventi di scribing?

Lo scribing può fornire vantaggi economici a un’azienda in diversi modi.

Maggiore coinvolgimento e fidelizzazione: lo scribing aiuta a rendere le idee complesse più accessibili e coinvolgenti per dipendenti, clienti e altre parti interessate. Semplificando la comprensione delle informazioni si può riscontrare un decisivo aumento della produttività e della redditività.

Migliore comunicazione: lo scribing migliora la comunicazione all’interno di un’azienda. Creando rappresentazioni visive delle informazioni, lo scribing aiuta dipendenti e manager a comprendere e comunicare meglio idee, processi e obiettivi.

Marketing potenziato: lo scribing può essere utilizzato come strumento di marketing per aiutare le aziende a distinguersi dalla concorrenza. Le attività di scribing possono infatti servire a creare immagini accattivanti e memorabili per materiali commerciali e promozionali, presentazioni e contenuti di social.

Risparmio di tempo: lo scribing fa risparmiare tempo e denaro. Creando rappresentazioni visive delle informazioni, aiuta a ridurre la necessità di lunghe relazioni e presentazioni e velocizza la condivisione delle informazioni.

Nel complesso, lo scribing può fornire vantaggi economici a un’azienda migliorando engagement, fidelizzazione, comunicazione e marketing, risparmiando tempo e risorse.

4. È necessario che la mia azienda o il mio brand abbiano a che fare con il settore di cui vi occupate (es. design, creatività, visual communication) per poter richiedere il vostro servizio?

Assolutamente no! Il compito di Yobi è facilitare i processi di decision making o di idea generation della tua azienda favorendo il confronto attraverso la comparazione visiva di tutte le opzioni, a seconda dei singoli obiettivi. Sarà nostra cura offrire un valore aggiunto attraverso tecniche avanzate di visual communication per rendere il tuo approccio sempre più consapevole.

5. Siete disponibili a effettuare consulenze di visual thinking o di facilitazione per il team di marketing della mia azienda?

Yobi nasce per ascoltare i bisogni delle singole aziende e il nostro team è sempre disponibile a effettuare consulenze costruite su misura per te. Non esitare a contattarci per conoscere tutti i nostri servizi creativi e le nostre proposte.

6. Lavorate al di fuori dell’Emilia Romagna?

Certo, Yobi arriva in qualsiasi parte del globo. In più organizziamo eventi di live e digital scribing, workshop e laboratori anche da remoto.

7. Come vi preparate prima di un evento per cui farete live-scribing?

Prima di ogni evento Yobi studia approfonditamente la tua storia e la tua cultura aziendale, ascoltando i tuoi bisogni e comunicando direttamente con te. Il nostro pre work consiste nel capire bene lo scenario in cui ci muoveremo durante l’evento, di cosa si parlerà ma la vera magia avviene durante il live. Quello che ci fa drizzare le antenne sono gli accenti, l’enfasi e le emozioni dei relatori. Prestare attenzione è il nostro lavoro quotidiano e siamo allenati a percepire ogni sfumatura.
Tra le nostre competenze rientra la capacità di seguire il flow così come si manifesta. Il tuo team non dovrà pensare ad altro che esprimersi, senza freni né inibizioni.

8. I testi fatti durante lo scribing di un evento vengono ri-editati o sono pronti per l’utilizzo?

Di norma si tende a non modificare alcun testo, perchè ogni spunto emerso rappresenta la fotografia significativa di un’esperienza e segue fedelmente il flow degli incontri. La nostra metodologia si basa su un’impressione a caldo di momenti, pensieri e opinioni reali. Spesso la trasformazione di questi concetti rischia di sfibrarne anche la forza originaria.

È nostra responsabilità diretta evidenziare o limare le differenze. Ciò non toglie che qualche modifica o correzione sulle informazioni possa avvenire sulla base di interventi concordati.

9. Cosa significa human print ?

Il termine human print si riferisce al nostro approccio umanistico, al “tocco umano” che contraddistingue tutto ciò che facciamo, il modo in cui ci rapportiamo alla tua azienda e ai suoi bisogni. Ci consideriamo artigiani, creatori dallo sguardo personale e sempre human-oriented. Queste caratteristiche ci permettono di trasmettere la tua cultura aziendale nei cuori e nelle menti dei tuoi impiegati.

Il nostro team di ascoltatori, facilitatori, designer e illustratori è in grado di decostruire i learning pattern di un gruppo. Le basi per le quali si mette in moto questo processo sono l’identificazione dei bisogni e di apprendimento del tuo team, il rispetto e l’integrazione del background culturale e sociale di ognuno e l’abbattimento delle barriere comunicative. Questo approccio è volto a scovare la human print di ogni realtà aziendale: la ricerca di un linguaggio universale, la valorizzazione delle differenze, la cura che permette di orientarsi nel flow dell’innovazione.

Il termine human print indica una vera e propria sfida che Yobi lancia alle aziende per lasciare sempre un impatto positivo nel panorama contemporaneo, insieme.

10. Come faccio a capire se la mia azienda ha bisogno di un intervento di scribing o un workshop di facilitazione?

Lo scribing è agile, flessibile e ha un’estrema capacità di adattamento e applicazione. Puoi utilizzarlo durante una riunione, una conferenza, un evento, per spiegare le caratteristiche di un prodotto o di un processo, in un workshop di idea generation o un semplice brainstorming.

Nei percorsi di facilitazione siamo immersi in un processo di maggiore co-partecipazione da parte nostra e dell’audience. Attraverso diverse attività creative attiviamo il pensiero laterale focalizzandoci su un obiettivo o sulla generazione di nuove idee e soluzioni.

Yobi lavora sempre insieme a te per costruire il servizio più adatto alle tue esigenze. Analizziamo il tuo obiettivo e ti proponiamo strategicamente le soluzioni più giuste per il raggiungimento del risultato.

11. Quale è la differenza tra scribing e digital scribing?

In entrambi i casi la registrazione visiva di ciò che viene detto non ha sostanziali differenze. Le principali differenze tra scribing e digital scribing sono due.

La prima è il mezzo utilizzato per prendere gli appunti. Nel caso dello scribing, le informazioni vengono visualizzate su carta o su un’altro supporto fisico a mano con markers e pennarelli. Nel digital scribing, invece, le informazioni vengono registrate, utilizzando software di disegno e strumenti come una tavoletta grafica.

La seconda, più importante secondo noi, è l’impatto sulla platea.

Nella versione handmade i partecipanti hanno l’opportunità di vedere lo scriber realizzare la sua performance dall’inizio alla fine, partendo da un foglio bianco a inizio evento per completarlo, nello spazio e nel tempo stabilito, in una sorta di “danza” che mantiene alta l’attenzione senza distrarre garantendo un continuo il focus su ciò che viene detto.

La versione digitale, tuttavia, ha una velocità maggiore di condivisione dei risultati e può essere utilizzata anche da remoto, il che è particolarmente utile per le riunioni a distanza e interessante in un’ottica di sostenibilità.

Get in touch

We’d love to hear from you